Rassegna Stampa della Politica italiana (8 giugno 2015)

 

Immigrazione. La proposta della Commissione Ue per intervenire sull’emergenza migranti in Italia prevede che 40 mila richiedenti asilo, siriani ed eritrei, arrivati dal 15 aprile sulle coste italiane, siano ricollocati in altri Paesi. Il piano avanza uno schema di quote per il trasferimento dei migranti: in Germania più di 5 mila, in Francia 4 mila, in Spagna circa 2.500 e negli altri Stati Ue in base a una ripartizione definita.

 

Il 7 giugno sono stati soccorsi 2.371 migranti che erano a bordo di 15 navi, abbandonate dai trafficanti al largo della Libia.

Oggi si svolgerà la riunione al Viminale per mettere a punto il piano operativo su tale questione. Il piano si muoverà su due fronti: il trasferimento dei profughi in quelle Regioni che non hanno raggiunto la massima capienza  e – se dovessero mancare altri posti – la requisizione degli edifici pubblici, caserme comprese, dove ospitare gli stranieri.

 

Il governatore della Lombardia Roberto Maroni ha minacciato su Twitter di interrompere i finanziamenti ai comuni della sua regione che ospiteranno i migranti arrivati nelle ultime ore sulle coste italiane, inoltre il governatore della Lega nord ha promesso che progetterà iniziative comuni con il governatore del Veneto, Luca Zaia, e quello della Liguria Giovanni Toti. Il governo ha risposto a Maroni dicendo che la sua iniziativa è illegittima.

 

 

Elezioni. Per il Partito democratico le consultazioni per la scelta del candidato sindaco di Milano sono “imprescindibili”. Ma si parla di farle direttamente nel 2016. In lista molti esponenti dell’attuale amministrazione, Ambrosoli, Scalfarotto, Livia Pomodoro e, se lo accettano, Antonio Di Pietro. Dall’altra parte della barricata vi è il nome del leader leghista, Matteo Salvini. Inoltre si sono già fatti avanti anche altri avversari come Corrado Passera e Vittorio Sgarbi.

 

 

 


  La Redazione di Eticasempre

 

Le informazioni contenute in questa rassegna stampa sono state ricavate da dichiarazioni di membri del governo, del parlamento e dai media.

 

Per info e commenti scrivere a Erika Zolli: zolli.eticasempre@libero.it

 

Per le rassegne stampa dei giorni precedenti cliccare su “Articoli precedenti”.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...