Rassegna Stampa della Politica italiana (23 Settembre 2015)

Immigrazione. I capi di stato e di governo si incontrano nel pomeriggio a Bruxelles, all’indomani dell’intesa raggiunta tra ministri per la ridistribuzione di 120mila profughi da Italia e Grecia verso altri paesi europei. Hanno votato contro Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Romania, a cui si è aggiunta l’astensione della Finlandia. L’Italia rischia di subire una procedura di infrazione per i migranti non identificati.

 

Riforma costituzionale. La maggioranza ha raggiunto un accordo nella notte e ha depositato ora tre emendamenti ‘di mediazione’ al disegno di legge Boschi firmati da Anna Finocchiaro. Nel giorno fissato per la scadenza della presentazione degli emendamenti, il Carroccio ha depositato in Senato 82.730.460 emendamenti alla riforma del Senato.

Buona Scuola. Renzi firma il decreto che porterà nelle buste paga degli insegnanti 500 euro per l’aggiornamento professionale e parte l’ultima fase del piano da 103mila assunzioni previsto dalla Buona scuola. Come ha anticipato qualche giorno fa lo stesso ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, per l’anno in corso la somma destinata all’aggiornamento e alla formazione in servizio degli insegnanti verranno erogate nella busta paga di ottobre o al massimo di novembre.

Sanità. È stato presentato oggi ai sindacati dei camici bianchi un elenco delle prestazioni sulle quali si concentrerà la spending review del ministero: nel mirino soprattutto test allergologici e genetici, risonanze magnetiche e tac. Una volta ottenuto il parere positivo del Consiglio superiore di sanità, che ha già dato un via libera preliminare, il testo andrà verso l’approvazione. Quando sarà in vigore, chi vorrà sottoporsi alle prestazioni incluse nell’elenco le potrà ottenere solo in certi casi a carico del servizio sanitario: se non ricorrono le condizioni elencate nel documento del ministero, dovrà pagare di tasca propria.

 

La Redazione di Eticasempre

 

Le informazioni contenute in questa rassegna stampa sono state ricavate da dichiarazioni di membri del governo, del parlamento e dai media.

 

Per info e commenti scrivere a Erika Zolli: zolli.eticasempre@libero.it

 

Per le rassegne stampa dei giorni precedenti cliccare su “Articoli precedenti”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: