Rassegna Stampa della Politica italiana (23 luglio 2015)

Piazza della Loggia. I giudici della corte di appello di Milano hanno condannato all’ergastolo l’ex ispettore veneto di Ordine nuovo Carlo Maria Maggi e l’ex fonte dei servizi segreti Maurizio Tramonte per la strage di piazza della Loggia a Brescia. Il 28 maggio del 1974 l’esplosione di una bomba causò otto morti e 102 feriti nel corso di una manifestazione antifascista.

Immigrazione. Sono stati circa duemila i migranti soccorsi e messi in salvo in otto operazioni coordinate dalla guardia costiera in questi giorni. Ai soccorsi hanno partecipato anche due navi della marina militare, una nave militare tedesca, un’unità della guardia costiera maltese, un’unità della guardia costiera svedese e un mercantile italiano. La guardia costiera ieri mattina ha soccorso 495 migranti, a circa 55 miglia dalle coste libiche.

Immigrazione 2. Secondo il premier Matteo Renzi occorre un meccanismo diverso nella gestione dell’accoglienza dei migranti. Dinanzi a una situazione di impasse che rischia di mandare in tilt il rapporto tra lo Stato e i cittadini, Alfano stava già predisponendo una soluzione con i tecnici del Viminale, che si muove proprio sulla linea enunciata da Renzi: «Togliere un po’ di potere ai prefetti e darne di più ai sindaci». Nell’ambito del Sistema di protezione per i richiedenti asilo e per i rifugiati verrà indetto un bando per diecimila posti che sarà rivolto ai Comuni. Tramite gli «incentivi» il governo, quindi, confida di ottenere la disponibilità di molti sindaci. In un colpo solo, si scavalcherebbero così i veti dei governatori e la mediazione dei prefetti.

Vincenzo De Luca. Dopo aver “sospeso la sospensione” lo scorso 2 luglio, il Tribunale civile di Napoli si è pronunciato sul merito del ricorso del governatore eletto della Campania Vincenzo De Luca contro gli effetti della Legge Severino: ricorso accolto, De Luca resta presidente.


  La Redazione di Eticasempre

 

Le informazioni contenute in questa rassegna stampa sono state ricavate da dichiarazioni di membri del governo, del parlamento e dai media.

 

Per info e commenti scrivere a Erika Zolli: zolli.eticasempre@libero.it

 

Per le rassegne stampa dei giorni precedenti cliccare su “Articoli precedenti”.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: