Rassegna Stampa della Politica italiana (22 giugno 2015)

Immigrazione. Sull’immigrazione Francia e Italia sono pronte a “lavorare insieme”, nel rispetto dei principi di “solidarietà e responsabilità”: è la conclusione, annunciata dal premier Matteo Renzi e ribadita dal presidente francese François Hollande, In realtà Hollande ha dichiarato che le quote “non hanno senso” e “dobbiamo trovare altre formule”, concedendo che l’Europa dovrà aiutare l’Italia e che la Francia è disposta a fornire mezzi per registrare i migranti alle frontiere.

Papa Francesco.  Nel corso della visita a Torino dell’ostensione della sindone il Papa ha incontrato il mondo del lavoro. Nel suo primo intervento, il Papa ha sottolineato che “il lavoro non è necessario solo per l’economia, ma per la persona umana, per la sua dignità, per la sua cittadinanza e per l’inclusione sociale”, e ha detto che i migranti, trattati come merce, sono “vittime di questa economia che scarta e delle guerre”.

Sanità. Tutte le informazioni sulla nostra salute finiscono nei centri di calcolo delle Regioni che poi affidano la protezione dei dati sensibili a ditte private. Un documento riservato di Lombardia Informatica rivela i rischi e le incognite di questa procedura. Da tempo la magistratura e il Garante della Privacy hanno concentrato la loro attenzione sul rischio di traffici illeciti di dati sanitari.


  La Redazione di Eticasempre

 

Le informazioni contenute in questa rassegna stampa sono state ricavate da dichiarazioni di membri del governo, del parlamento e dai media.

 

Per info e commenti scrivere a Erika Zolli: zolli.eticasempre@libero.it

 

Per le rassegne stampa dei giorni precedenti cliccare su “Articoli precedenti”.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...