Rassegna stampa della Politica italiana (21 maggio 2015)

  • La Camera ha approvato la riforma della scuola con 316 voti a favore, 137 contrari e un astenuto. Il testo è stato presentato dal governo il 27 marzo e dal 14 maggio è stato sottoposto a diversi emendamenti. Il provvedimento passerà ora al senato.

 

  • Si svolgerà oggi a Roma la riunione della segreteria del Partito democratico con il premier Matteo Renzi.

 

  • Il ministro dell’Economia Padoan illustra al Parlamento il decreto che rimborsa parzialmente gli assegni più bassi e che stamattina andrà al Quirinale e poi alle camere. Per rimborsare i pensionati il governo ha dovuto trovare delle soluzioni che peseranno sui conti delle Stato per 2,2 miliardi per il 2015 e circa 0,5 miliardi per il 2016. Il decreto legge varato dal consiglio dei ministri ha approvato un rimborso che varia da 750 euro a 460 e 280 euro in base ad alcune fasce di reddito. La spesa per pensioni è aumentata passando dal 14,9% al 15,9% del Pil. Senza l’intervento attuato nel 2011 dal governo Monti “la spesa sarebbe salita al 16,3% del Pil” ha affermato il ministro Padoan.

 

  • Con l’introduzione del calcolo contributivo per tutti coloro che hanno cominciato a lavorare dopo il 31 dicembre 1995 la pensione non sarà più una «retribuzione differita», cioè una percentuale dello stipendio, ma il risultato dei contributi versati in tutta la vita lavorativa. Per una buona pensione, quindi, sarà essenziale lavorare costantemente, fino a tarda età e avere stipendi alti.

 

  • Gli agenti della Digos di Bari hanno deciso di approfondire l’ipotesi secondo la quale esisterebbe un vero e proprio un tariffario per remunerare rappresentanti di lista e procacciatori di preferenze per le prossime elezioni regionali. Gli agenti creeranno una prima informativa che sarà trasmessa alla procura e sarà l’autorità giudiziaria a decidere se aprire un’inchiesta.


La Redazione di Eticasempre

 

Le informazioni contenute in questa rassegna stampa sono state ricavate da dichiarazioni di membri del governo o dai media.

 

Per info e commenti scrivere a Erika Zolli: zolli.eticasempre@libero.it

Per le rassegne stampa dei giorni precedenti cliccare su “Articoli più vecchi”.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...