La nostra Missione

Noi crediamo che l’etica – intesa come la libertà dell’individuo di perseguire i propri obiettivi nel rispetto e nel bene degli altri – sia la base fondante di un nuovo modello di vita. I nostri fondatori, i nostri soci, i nostri sostenitori sono convinti che solo il comportamento etico potrà consentire:

– alla politica di svolgere il vero ruolo per cui ha ricevuto il mandato dagli elettori: quello di porsi al “servizio del cittadino”, e agire unicamente nel suo interesse;

– al mondo degli affari di contribuire allo sviluppo del Paese, in un ambiente equilibratamente competitivo, senza cercare scorciatoie e connivenze che generano corruzione e distorsioni sociali;

– alle imprese di poter operare sul territorio, con la piena, tempestiva e corretta collaborazione delle istituzioni, per conseguire – senza lacci e lacciuoli – i loro obiettivi e quelli dei loro dipendenti;

– alla finanza e alle istituzioni finanziarie di agire, non più e non solo, nell’interesse di pochi, ma soprattutto di quello dei molti che necessitano delle fonti di credito per la loro famiglia, la loro azienda, i lavoratori che da loro dipendono;

– ai cittadini di operare nel rispetto di se stessi, della comunità in cui vivono, dell’ambiente, ma al contempo di non considerarsi più “sudditi”, ma “attori” di un sistema democratico che conferisce loro il diritto di essere adeguatamente rappresentati e di ricevere i servizi da loro finanziati con la tassazione;

– alla comunità tutta di agire nel rispetto della “cosa pubblica” e dell’ambiente per consegnarlo intatto, e se possibile migliorato, alle nuove generazioni.

La nostra azione si pone quindi l’obiettivo di ricreare le fondamenta di questi valori che nel tempo, nel nostro Paese, si sono andati affievolendo o sono stati addirittura calpestati.

CHI SIAMO

I nostri fondatori, i nostri soci, i nostri sostenitori hanno firmato, per far parte della nostra associazione un “codice etico” che li impegna a rispettarne i valori e a lottare per riportarli nel nostro Paese. Pur incoraggiando ciascuno a perseguire le proprie idee politiche anche nell’esercizio del voto, i nostri aderenti si sono impegnati a non iscriversi o ad operare per nessun partito politico. Noi intendiamo costituire/essere un movimento di opinione in cui è bandita ogni discriminazione relativa a credo politico, religioso, nazionalità, sesso e ogni altro ancora, che si pone al solo servizio dei cittadini italiani e stranieri che vivono nel nostro Paese.

COME CONSEGUIREMO LA NOSTRA MISSIONE

Noi intendiamo, con l’apporto volontario di soci, sostenitori e di quanti condividono le nostre idee:

– stigmatizzare i comportamenti non etici delle categorie che operano in modo difforme dai principi etici che abbiamo illustrato;

– diffondere i nostri valori etici, a partire dalle scuole, perché siano formati i cittadini di domani;

– portare assistenza a quanti dalla mancanza di principi etici sono penalizzati;

 

QUALI SONO I VALORI CHE CI GUIDERANNO

– Il rispetto del nostro codice etico che abbiamo sottoscritto.

– La competenza, la passione, l’impegno nel progettare e dare esecuzione alle nostre azioni.

– La capacità di monitorare sistematicamente i “fatti”, le notizie che richiedono il nostro intervento e di reagire nel più breve tempo possibile.

– L’esempio e le capacità necessarie alla diffusione di questi valori.

COME CI FINANZIAMO

I finanziamenti ci derivano esclusivamente dagli apporti personali dei fondatori, dei soci e dei sostenitori.

Ci adoperiamo inoltre per ottenere da chi condivide le nostre idee – organizzazioni o privati – fondi per realizzare i progetti a cui teniamo di più: l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro; l’assistenza alle famiglie sotto/alla soglia di povertà; il supporto economico, psicologico e terapeutico agli anziani incapienti; gli strumenti idonei a riconoscere e sviluppare i valori etici per porli alla base della crescita di imprese e organizzazioni (bilancio etico); la sensibilizzazione dei bambini della scuola dell’obbligo attraverso programmi nelle scuole.

Noi intendiamo accettare finanziamenti solo da individui e organizzazioni che aderiscono ai nostri principi.

Per realizzare i nostri programmi noi ci interfacceremo costantemente con Governo, Parlamento, politici locali e autorità ed esperti dei vari settori, direttamente e attraverso i media.

COME CONTROLLEREMO LE NOSTRE SPESE

La nostra è un’associazione senza fini di lucro. L’attività , ad esclusione della segreteria e del responsabile del web, viene realizzata esclusivamente da volontari – Presidente e responsabili di progetto – che non percepiscono nessun emolumento in qualsiasi forma.

CHE COSA CHIEDIAMO A CHI CONDIVIDE LE NOSTRE IDEE

Chiediamo a chi condivide le nostre idee di aiutarci a farle rispettare e a diffonderle nelle loro famiglie e nella comunità in cui vivono.

NOI VOGLIAMO RIPORTARE NEL NOSTRO PAESE L’ORGOGLIO DI ESSERE ITALIANI E, NEL TEMPO, DI CONSEGNARE AI NOSTRI FIGLI IL NUOVO MODELLO CHE NOI AVREMO CONTRIBUITO A CREARE.