I MAGNIFICI SETTE DELL’ETICA

Scrivo per chi non ci è stato. L’atmosfera era quella di una festa: grandi dimostrazioni di stima e di amicizia fra premiati e premiati, premiati e pubblico. Quello che ci univa era la gioia di ritrovarci fra noi, noi persone perbene, noi che – nella vita e nella professione – ci portiamo dentro l’etica.

Etica come io l’ho definita: onestà intellettuale (verso gli altri, tutti)   e sentimentale (verso tutti quelli che ci stanno a cuore), trasparenza, rispetto di sé, degli altri, degli animali, dell’ambiente, preservazione del patrimonio culturale e naturale che ci è pervenuto. E soprattutto essere fieri del lavoro che si sta facendo, qualunque esso sia, e comportarsi con dignità e onestà verso i dipendenti, i colleghi e il datore di lavoro.

Questo è quello per cui ci battiamo, questo è quello per cui i nostri “magnifici” sette daranno l’esempio al nostro Paese.

Guardateli e ascoltateli nei filmati che troverete nei prossimi giorni. Impariamo da loro. Da de Bortoli come si dà vita a un’informazione corretta e come sia un dovere riconoscere i propri errori e ristabilire la verità, da Sgarbi come si fa a proteggere il nostro patrimonio culturale e dove si trovano le risorse per farlo, da Garattini come deve svilupparsi la ricerca nel nostro Paese e come evitare la fuga dei nostri ricercatori (30.000), dagli Amodeo come si faccia a difendere l’arte, a costo del guadagno, dalle speculazioni commerciali, da De Falco con quale fierezza, coraggio, dignità si difendono le istituzioni, da Gandini come dovrebbe essere un vero medico, che si occupa del paziente come “persona” e lo considera nella sua interezza.

A loro si aggiungeranno ogni anno i nuovi premiati (2015: data tentativa aprile).

Abbiate a ancora pazienza per foto,  filmati e articoli apparsi sulla stampa. E’ un grosso lavoro. Arriveranno fra breve.

Come pure, fra breve arriverà la mia sintesi dell’assemblea.

E’ bello essere con voi! Un forte abbraccio.

 

Gigliola

 

RICORDIAMO CHE VENGONO PUBBLICATI QUI SUL BLOG:

LE NOSTRE RASSEGNE STAMPA: LUNEDì, MERCOLEDì E VENERDì 

I SONDAGGI POLITICI: GIOVEDì 

Annunci

Comments

  1. Antonio PATTANO says:

    Grazie per la bella iniziativa e per il messaggio forte che irrompe tra le troppe notizie brutte della cronaca contemporanea. Uno sprazzo di luce e una ventata d’aria fresca che proprio necessitava. Mi pare ben riuscita: una vera amichevole festa e un buon auspicio per il futuro. Mi spiace di non aver potuto partecipare.
    Antonio.

    • alicebusnelli says:

      Caro Antonio,
      non sai quanto dispiace a me non averti avuto con noi! Sì, è stato veramente un bel momento per la nostra associazione.
      Cari auguri a te, a Vilma, ai tuoi figli e a tutti i tuoi cari per le prossime festività.
      Un abbraccio
      Gigliola

  2. Carmine Verdolino says:

    Grazie che ci siamo! Sembra così non dover essere tutto vanificato (da una “parte” di quella società fatta di soli arrivisti ). Ma che l’educazione data ai nostri figli, visto che io credo che: “Il progresso di un paese dipende dall’educazione data ai suoi figli”.
    Il tutto sia servito, serva, e servirà a qualcosa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...