#TERREMOTOCENTRITALIA – Rassegna stampa del 12 aprile

A cura di E. Zolli

  • E’ stato consegnato il 75% delle casette d’emergenza e sono state riparate solo 18 abitazioni su 100 mila. Il numero di sfollati è di 43 mila. La ricostruzione dopo il grande terremoto del 2016 in Centro Italia è tutta qui. Nonostante lo Stato abbia garantito il rimborso integrale dei danni, a venti mesi dalle prime scosse, la situazione è desolante. (da Corriere)
  • Martedì mattina gli avvocati del sindaco di Norcia — indagato con Boeri per violazione delle norme paesaggistiche — hanno presentato un’istanza urgente per chiedere l’utilizzo del centro polivalente progettato da Boeri. A seguito delle ultime scosse registrate,  la Procura ha dovuto concedere il via libera ad occupare il centro «in caso di eventi sismici per la finalità di ricovero della popolazione». (da Corriere)
  • La scossa di terremoto di magnitudo 4.6 è stata registrata alle 5:11 con epicentro a 2 km da Muccia, in provincia di Macerata, ed ipocentro a 9 km di profondità. Lo riporta l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Oltre che nelle Marche, la scossa è stata chiaramente avvertita anche in Umbria. La Protezione civile è in contatto con i sindaci delle zone terremotate che al momento non hanno segnalato danni.( da Ansa)
Annunci