#TERREMOTOCENTRITALIA – Rassegna stampa del 12 dicembre

A cura di E. Zolli

 

  • Un investimento complessivo di 40 milioni di euro – finanziati con fondi statali – destinati alla realizzazione di 65 interventi di ripristino della viabilità provinciale e comunale nei centri del cratere sismico 2016-17. Il piano è stato illustrato a Pescara dal presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso, che ha sottolineato come tutti i lavori saranno gestiti direttamente dall’Anas, nonostante riguardino strade di non diretta competenza dell’ente. Una scelta legata soprattutto alle difficoltà che le Province potrebbero incontrare nella gestione degli iter burocratici delle opere. (da Lavori Pubblici)
  • Ad oltre un anno dal terremotosono state consegnate oggi le chiavi di casette Sae agli sfollati di San Ginesio (Macerata): le prime 12 Soluzioni abitative d’emergenza, allestite alle porte del centro storico, sono state assegnate nel corso di una cerimonia alla quale era presente il presidente della Regione Luca Ceriscioli, l’assessore regionale alla Protezione civile Angelo Sciapichetti e il vice sindaco Eraldo Riccucci. Nella regione sono state consegnate in totale 579 casette. (da Meteo Web)

 

  • “Le Sae, strutture abitative di emergenza consegnate alle popolazioni terremotate di AmatriceAccumoli, rappresentano l’ennesimo esempio di come le soluzioni imposte dall’alto, senza l’indispensabile coinvolgimento delle popolazioni interessate, portano al disastro annunciato”: lo riporta in una nota il Comitato 3e36: “Ad esempio, ecco comparire i roditori che bucano l’isolamento delle condutture idriche. Se si avvia una lavatrice in queste strutture prefabbricate le vibrazioni si trasmettono e l’effetto e’ un ‘Terremoto simulato’. (da Meteo Web)

 

  • Sono trascorsi soli dodici mesi dall’inizio della raccolta fondi per la costruzione della nuova scuola di Pieve Torina che ha coinvolto numerosissimi privati, associazioni, enti e aziende di ogni parte d’Italia e dall’estero, in un grande progetto diffuso di solidarietà attiva. L’inaugurazione è prevista per sabato 16 dicembre alle ore 10. (da Piceno Time)

  • Il Presidente della RepubblicaSergio Mattarella consegnerà la Medaglia d’oro al Valore Civile al Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, come segno tangibile di riconoscenza nei confronti di tutte le componenti del Servizio Nazionale di protezione civile per l’attività svolta in occasione del terremoto che ha colpito il centro Italia. (da Meteo Web)
Annunci