#TERREMOTOCENTRITALIAEISCHIA – Rassegna stampa del 30 novembre

A cura di E. Zolli

 

 

  • La Protezione Civile ha appena emesso un comunicato, firmato dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, che introduce interventi urgenti conseguenti agli eventi sismici che hanno interessato l’Italia centrale tra il 2016 e il 2017. Il provvedimento prevede l’adeguamento delle opere di urbanizzazione esterna nelle aree dove sono installate le Soluzioni Abitative di Emergenza (SAE), la realizzazione di strutture modulari al fine di assicurare la continuità di servizi pubblici e delle attività economiche e produttive, la messa in sicurezza e l’eventuale ampliamento delle aree cimiteriali danneggiate dai terremoti e la realizzazione di infrastrutture stradali alternative che possano servire le abitazioni agibili ma difficilmente raggiungibili. (da Centro Meteo Italiano)

 

  • 254 beni storico-artistici e archeologici, 9.780 volumi e 4.623 metri lineari di beni archivistici sono stati finora recuperati nelle regioni colpite dal sisma del Centro Italia, mentre sono 1.171 gli interventi di messa in sicurezza di chiese, edifici storici e monumenti nei territori terremotati. Lo ha riferito oggi il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, nel corso del question time alla Camera dei Deputati. (da Beni Culturali)

 

  • Anche i tre fratellini del terremoto di Casamicciola, sono fra i beneficiari delle borse di studio messe a disposizione dal comune di Fucecchio in Toscana e dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, che ogni anno assegnano benefit ai giovani che hanno vissuto le calamità come quella di Ischia, ma anche di Rigopiano. (da Il Mattino)

 

  • Un terremoto di magnitudo 2.9 è avvenuto ieri alle 22:30 tra l’Abruzzo e il Molise, tra la provincia dell’Aquila e quella di Isernia. L’epicentro del sisma è stato localizzato nel comune di Vastogirardi (IS). (da Abruzzo Live)