#TERREMOTOCENTRITALIA – Rassegna stampa del 23 ottobre

A cura di E. Zolli

 

  • Circa 200 terremotati sono arrivati ieri a Roma dalle zone del sisma che, più di un anno fa, ha devastato il Centro Italia. Con le carriole piene di massi si sono diretti davanti a Montecitorio. Lamentano l’inefficace risposta del governo: in gran parte dei centri abitati, infatti, ci sono ancora macerie. “E’ un anno che i politici fanno promesse – hanno detto i manifestanti – è un anno che fanno passerelle e non hanno ancora concluso nulla”. Quattro regioni italiane sono state colpite dal sisma: Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo. A causa delle tonnellate di macerie da rimuovere, la viabilità ancora oggi risulta compromessa. (da Today)
  • Torna la paura nel cratere sismico del Centro Italia: una scossa di terremoto è stata distintamente avvertita all’alba dalla popolazione tra Umbria e Marche. Il sisma, di magnitudo 3.3, è stato registrato a circa 8 km dal comune di Castelsantangelo sul Nera (Macerata), nei pressi del confine con l’Umbria. L’evento sismico è avvenuto a circa 8 km di profondità. (da Il Messaggero)
  • Delrio e Ceriscioli presentano il programma di potenziamento delle infrastrutture ferroviarie “La Salaria è il collegamento naturale tra l’area del Piceno e Roma, il suo potenziamento è molto significativo, interessa le Marche nella parte più colpita dal terremoto”. Così continua il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli a margine della conferenza stampa a Rieti con il ministro Delrio, “Riuscire a vedere dopo tanti anni la Salaria che torna ad avere investimenti in termini di risorse, collegamenti e maggiore sicurezza è importante. Il tratto approntato delle Marche è quello tra Acquasanta e Arquata che è quello più bisognoso di interventi: attraverso gallerie, attraverso la rettificazione di curve. Le istituzioni insieme devono poter arrivare a sciogliere questo nodo in modo che anche la parte marchigiana sia perfettamente allineata con quello che si vuol fare con il resto dell’arteria”. (da FerPress)

 

 

 

Annunci