#TERREMOTOCENTRITALIAEISCHIA – Rassegna stampa del 4 ottobre

A cura di E. Zolli

  • La sequenza sismica dell’Italia centrale, iniziata da più di un anno ormai, non sembra davvero voler terminare e tra le province di Macerata, Perugia, Rieti e L’Aquila. La Terra non ha mai smesso di tremare. Come riporta l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, infatti, nelle ultime ore le scosse sono continuate senza sosta con altri 6 movimenti nitidamente avvertiti dalla popolazione con intensità comprese tra magnitudo 2 e magnitudo 3. (da Centro Meteo Italiano)
  • Alla vigilia dell’invernogli agricoltori, i pastori e gli allevatori terremotati che non hanno voluto abbandonare stalle e aziende portano i primi raccolti dopo il sisma all’ inaugurazione del nuovo mercato di Roma Capitale di Campagna Amica al Circo Massimo. L’iniziativa della Coldiretti per la riapertura dello storico mercato degli agricoltori in via San Teodoro 74 a Roma a partire dalle ore 9,30 di Venerdì 6 ottobre per un nuovo inizio all’insegna della solidarietà che non si è mai spenta tra i cittadini. (da Itabloid)
  • Intervenendo  al convegno “Macerie nel cratere, la gestione sostenibile”, promosso da SpazioAmbiente e Comune di Ascoli Piceno, il presidente dell’Associazione nazionale aggregati riciclati (Anpar),  Paolo Barberi, ha proposto di «avviare un tavolo tecnico sulla gestione delle macerie post sisma nel Centro-Italia che, insieme ai soggetti decisori, coinvolga anche gli operatori del riciclo dei rifiuti inerti con l’obiettivo di liberare i territori colpiti dalla presenza di questi rifiuti stimolandone l’effettivo recupero e utilizzo». (da Green Report)
  • Il 30 settembre si è concluso il coordinamento nazionale per lo svolgimento dei sopralluoghi di agibilità post sismica Aedese Fast in Centro Italia. Il testimone passa ora alle Regioni interessate dagli eventi sismici. L’emergenza iniziò il 24 agosto 2016, da allora sono passati 13 mesi, 13 mesi in cui i tecnici e le persone non addette ai lavori, hanno riscoperto la parola prevenzione. (da Prf Progetti)
  • E’ stato conferito l’incarico di Commissario Delegato all’arch.  Giuseppe Grimaldi, funzionario della Giunta Regionale della Campania, per fronteggiare l’emergenza derivante dall’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017 individuato, tra l’altro, soggetto responsabile del coordinamento dell’attività di ricognizione dei fabbisogni relativi al patrimonio pubblico e privato. (da Isola Verde)
Annunci