#TERREMOTOCENTRITALIAEISCHIA – Rassegna stampa del 3 ottobre

A cura di E. Zolli

 

  • Proseguono i lavori per la realizzazione delle Sae – Soluzioni Abitative di Emergenza – nei territori colpiti dal terremoto. Ad oggi, sono state consegnate ai sindaci 966 casette. Secondo i dati forniti dalle quattro Regioni colpite sono complessivamente 3.699 le Sae ordinate per i 51 comuni che ne hanno fatto richiesta. (da Meteo Web)
  • E’ di oltre un milione di euro la somma raccolta tra tutte le assemblee legislative regionali a favore dei paesi colpiti dal Terremoto. Alla Regione Marche sono stati assegnati oltre 450 mila Euro e l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale delle Marche ha deciso di destinarli ai Comuni di Visso, Castelsantangelo sul Nera e Ussita. (da Meteo Web)

 

  • Il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, ha chiesto al Presidente della Commissione Turismo e Attività produttive, Nicola Marrazzo, di convocare nuovamente una riunione monotematica con i Sindaci e i responsabili delle associazioni di categoria dell’isola di Ischia per capire a che punto è il lungo percorso per il ritorno alla normalità. “Bisogna continuare a monitorare il tutto passo passo” ha aggiunto Borrelli per il quale “in tale occasione si potrà anche verificare come il Consiglio regionale e la Giunta regionale possono contribuire ulteriormente ad accelerare quel percorso”. (da MeteoWeb)
  • Sull’isola di Ischia, a seguito del terremoto, migliaia di studenti sono costretti ai doppi turni scolastici a causa dell’immobilismo della Stato a tutti i livelli istituzionali. Si tratta di una situazione in completo stallo visto che da oltre un mese non sono ancora iniziati i lavori di messa in sicurezza nemmeno delle scuole solo parzialmente danneggiate dal sisma. (da You Reporter)

 

  • Il Commissario Delegato Giuseppe Grimaldi nell’abito dei primi interventi urgenti per l’evento sismico dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017 ha proceduto all’Istituzione di un Comitato Tecnico composto da esperti di comprovata esperienza. Per la partecipazione al comitato tecnico non è prevista la corresponsione di gettoni di presenza, compensi o altri emolumenti. (da Ingenio Web)
Annunci