#TERREMOTOCENTRITALIAEISCHIA – Rassegna stampa del 14 settembre

A cura di E. Zolli

 

  • Il parlamento europeo ha approvato in via definitiva lo stanziamento di un miliardo e 200 mila euro per le zone colpite dal terremotoche ha sconvolto l’Italia centrale nell’agosto del 2016. I fondi saranno a disposizione dell’Italia nel giro di poche settimane. I soldi sono quelli del Fondo di solidarietà Ue (Fsue). L’erogazione è stata approvata con 658 voti a favore, 6 contrari e 26 astensioni. Dopo il voto, il Pd, con David Sassoli (vice presidente del parlamento), ha polemizzato con la Lega e con Matteo Salvini per l’assenza di quest’ultimo al momento della votazione. (da News Town)

 

  • Finalmente, venerdì prossimo, i ragazzi di Acquaviva Picena (Ascoli Piceno) potranno tornare a scuola vicino a casa. Si sono infatti concluse le operazioni di smontaggio, trasporto e rimontaggio di 3 moduli prefabbricati usati nell’ex campo base di Expo e donati dalla regione Lombardia. Sono stati consegnati dall’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali. (da Regiona Lombardia)

 

  • Paola De Micheli, commissariostraordinario alla ricostruzione del terremoto in Centro Italia, ieri mattina ha incontrato a Berlino la premier tedesca Angela Merkel, assieme alla delegazione del Comune di Amatrice guidata dal sindaco Sergio Pirozzi. Tra i presenti anche l’ex commissario Vasco Errani. “Un confronto molto cordiale e più lungo del previsto – commenta De Micheli – durante il quale la Cancelliera si è informata sulla situazione delle comunità colpite dal sisma e ha voluto confermare il suo sostegno, oltre che la sua vicinanza, alla città di Amatrice”. (da Libertà)

 

  • Sei milioni di euro per realizzare a Ischia strutture scolastiche provvisorie e misure per andare incontro alle esigenze del personale residente nei comuni danneggiati dal sisma. Queste le azioni messe in campo dal Miur in risposta al terremoto che lo scorso 21 agosto ha colpito l’isola di Ischia e, in particolare, i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno. (da Tecnica della Scuola)

 

  • Si terrà oggi alle ore 10 presso la sede del coordinamento del centro operativo della protezione civile a Casamicciola un incontro tra il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, il Commissario delegato per l’emergenza terremoto Giuseppe Grimaldi, i sindaci dell’isola di Ischia, i dirigenti scolastici e i tecnici dell’ente di piazza Matteotti. Scopo dell’incontro è verificare lo stato degli degli interventi già avviati e di quelli che, successivamente, saranno ritenuti necessari al superamento delle criticità in atto in particolare per la riapertura delle scuole e la messa in sicurezza delle strad (da Il Roma)
Annunci