#TERREMOTOCENTRITALIA – Rassegna Stampa 12 giugno

A cura di E. Zolli

 

  • Sono più di 487.600 le tonnellate di macerie conteggiate finora e la conclusione del ciclo macerie è prevista per il 31 dicembre 2018. I Comuni del cratere devono presentare il piano per lo smaltimento delle macerie: l’obiettivo è avere una fotografia di quanto lavoro c’è da fare. Su un totale di 87 Comuni marchigiani nel cratere, sono 45 quelli che hanno macerie pubbliche da sgombrare, mentre sono 55 quelli che hanno presentato il piano. All’appello ne mancano, dunque, 32. I tecnici fanno una ricognizione per quantificarle, indicando le vie, i materiali, come sarà organizzata la raccolta. Da lì parte il percorso di rimozione macerie pubbliche (cioè quelle a terra buttate giù dal terremoto o derivanti da demolizioni disposte dal sindaco). (da Avvenire)
  • Emiliano Pigliapoco, presidente degli albergatori Marche, in un articolo pubblicato su Il Quotidiano racconta la situazione degli albergatori che stanno ospitando migliaia di sfollati e soccorritori e che ora rischiano la bancarotta per il fatto che i rimborsi sono fermi a dicembre. (da Il Quotidiano)
  • E’ stata completata la messa in sicurezza della Basilica di San Benedetto di Norcia. La Basilica di San Benedetto da mesi è anche al centro di un dibattito in merito a come dovrà essere ricostruita. Due le idee contrapposte: c’è chi auspica una ricostruzione che sappia coniugare antico e moderno e chi, invece, crede che si debba ricostruire così come era. (da Ansa)
  • Sarà inaugurato venerdì 16 giugno il nuovo centro di comunità di Norcia, realizzato grazie a Caritas italiana. I lavori per realizzare la struttura erano cominciato il 6 febbraio scorso. L’edificio, completamente antisismico, sarà utilizzata per le funzioni religiose ma anche per altre attività ricreative e sociali. (da Ansa).
  • Ammonta a 302.400 euro la cifra complessivamente donata al Comune di Fiastra in questi mesi dopo il terremoto. Un flusso ininterrotto, iniziato i primi di novembre che comprende le tantissime donazioni fatte dai singoli cittadini e quelle di associazioni. (da Ansa)
Annunci