#TERREMOTOCENTROITALIA – Rassegna Stampa 18 maggio

A cura di Erika Zolli

TERREMOTO CENTRO ITALIA

  • Il sindaco di Ussita Marco Rinaldi ha confermato le sue dimissioni dichiarando: “La ricostruzione della città non si farà mai”, dichiarazione basata sul fatto che tutta Ussita è in area protetta. Al Sindaco era stata contestata da parte della procura di Macerata una violazione urbanistica per aver autorizzato la collocazione delle 5 case mobili e lavori di scavo. (da Ansa.it)
  • Il lago di Pilato sta scomparendo.Una foto pubblicata dall’Ansa fa temere per le sorti del Lago di Pilato, uno dei simboli naturalistici del Parco dei Sibillini, che si trova nell’area colpita dagli ultimi terremoti, sotto la vetta del monte Vettore. Dallo scatto l’acqua sembrerebbe scomparsa, mentre si vede uno strato di neve: si teme che il terremoto abbia cambiato la natura dei luoghi, ma gli esperti invitano alla cautela. (da Ansa.it)
  • È stata pubblicata sul sito del Commissario straordinario per la ricostruzione del sisma del 2016 Vasco Errani, l’Ordinanza n.24 del 12 maggio 2017, recante “Assegnazione dei finanziamenti per gli studi di microzonazione sismica di III livello ai Comuni interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 e proroga di termini di cui all’ordinanza n. 13 del 9 gennaio 2017” (da Sisma.it)
Annunci