#TERREMOTOCENTROITALIA – Rassegna Stampa 3 Aprile

A cura di Erika Zolli

TERREMOTO CENTRO ITALIA

 

  • A sette mesi dalle scosse di terremoto che hanno devastato il Centro Italia, sale la rabbia della popolazione colpita. L’1 Aprile in centinaia hannobloccato la Salaria e in contemporanea moltissimi terremotati arrivati da Marche, Umbria e Lazio hanno ‘invaso’ Montecitorio inneggiando alla ‘ri-scossa’. Si sentono presi in giro e lasciati soli. La protesta di un sindaco: “Restituisco la fascia tricolore perché non ci danno un euro” (da Quotidiano.net)
  • Il principe del Galles ha visitato la zona rossa della città distrutta dal terremoto di agosto, senza il primo cittadino Pirozzi che non vuole tornare nel centro storico prima della sua ricostruzione. ‘Terrifying devastation’ ha commentato brevemente Carlo d’Inghilterra alla fine della visita assicurando il sindaco Pirozzi: “faremo qualcosa di concreto per voi”. (da Tg La7)
  • Nell’area del terremoto l’inverno climatologico è finito con solo 33 stalle in grado di ospitare gli animali sulle 1400 necessarie, a causa degli inaccettabili ritardi burocratici che sono costati la vita sino ad oggi a diecimila animali, mentre l’85 per cento delle mucche, maiali e pecore sopravvissuti sono costretti a restare all’aperto o nelle strutture pericolanti, con il rischio di ammalarsi e morire, mentre si è ridotta del 30% la produzione di latte per lo stress provocato dal freddo e dalla paura delle scosse. (da Agenzia Stampa Italia)
  • Oltre 70.000 persone previste per la visita del Santo Padre nei Comuni diCarpi e Mirandola, nel modenese. Qui il Pontefice ha affermato: “Non dobbiamo lasciarci intrappolare dalle macerie della vita, ma fare come avete fatto voi”  nelle zone colpite dal sisma di 5 anni fa. (da Protezione Civile)
  • La Comunità di Sant’Egidio ha aperto una sottoscrizione per inviare aiuti alle popolazioni colpite dal devastante terremoto in centro Italia.Gli aiuti della Comunità di Sant’Egidio saranno destinati in particolare ai bambini e agli anziani. (da Santegidio.org)

 

 

Annunci