Rassegna Stampa della Politica italiana ( 26 Ottobre 2015)

Legge di stabilità. Sergio Mattarella ha firmato la legge di stabilità. Il disegno di legge ora è al senato dove comincerà il suo iter parlamentare. Si tratta di una manovra da 26,5 miliardi, che potrebbe salire a 29,6 miliardi se la commissione europea accordasse la flessibilità sulla base della clausola migranti.

Sondaggio sul sindaco di Milano. Nella primavera del prossimo anno i cittadini saranno chiamati al voto in oltre 1.200 Comuni per eleggere il proprio sindaco. A Milano riguardo alle primarie nel centrosinistra, che si terranno il 7 febbraio, al momento tra sicuri e probabili si stima una partecipazione pari all’8%. Tra costoro Sala (28%) precede rispettivamente Majorino (13%), Boeri (7%), Balzani e Fiano (appaiati al 5%) mentre ben il 42% non saprebbe per chi votare. Da ultimo gli orientamenti di voto per i partiti: il Pd (27,6%) precede il M5S (23%), a seguire FI (14,1%) prevale di poco sulla Lega (13,4%), quindi Italia Unica (6,4%) e Fratelli d’Italia (4,5%).

Sanremo. L’ordine di esibizione è stato eseguito dalla Guardia di Finanza venti giorni fa. Riguarda 37 dossier relativi alle indagini interne condotte negli ultimi due anni. E’ proprio questo che adesso fa tremare funzionari e dirigenti della Rai. Quelle relazioni infatti riportano esiti degli audit su esiti e acquisti, contratti con società esterne costati all’azienda pubblica radiotelevisiva centinaia di euro e finora la loro esistenza era stata negata dagli stessi responsabili degli uffici.

Salario minimo. Il governo Renzi ha avvertito che, dopo la rottura tra sindacati e Confindustria sul rinnovo dei contratti, è pronto a intervenire fissando una soglia per la paga oraria. Una misura che esiste già in molti Paesi europei, dove però non è stabilita d’imperio dall’esecutivo. Il salario minimo non va confuso con il reddito minimo garantito, sostegno pubblico per i disoccupati, il salario minimo è la soglia sotto la quale un’impresa non può scendere quando paga il dipendente.

 

La Redazione di Eticasempre

 

Le informazioni contenute in questa rassegna stampa sono state ricavate da dichiarazioni di membri del governo, del parlamento e dai media.

 

Per info e commenti scrivere a Erika Zolli: zolli.eticasempre@libero.it

 

Per le rassegne stampa dei giorni precedenti cliccare su “Articoli precedenti”.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: