Rassegna Stampa della Politica italiana ( 19 Ottobre 2015)

Unioni civili. Il Governo italiano si è diviso sulla legge che riconosce le unioni civili. La ministra per le riforme Maria Elena Boschi ha detto che il Partito democratico cercherà l’appoggio di altri partiti se gli alleati del Nuovo centro destra (Ncd) voteranno contro il disegno. Angelino Alfano, ministro dell’interno di Ncd, ha dichiarato che farà lo stesso per bloccare il progetto.

Caschi blu della cultura. L’Unesco istituisce i caschi blu della cultura. Il Consiglio esecutivo dell’organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco) ha accettato la proposta italiana di creare un corpo speciale, formato da carabinieri ed esperti civili, che aiuterà a preservare il patrimonio artistico e culturale quando è messo in pericolo da guerre e disastri naturali.

Riforme. Il governo prevede di abolire le tasse sulla prima casa dal 2016: la misura vale 3,7 miliardi e, nei piani dell’esecutivo, servirà a dare impulso alla ripresa, in un Paese. Ha sottolineato il premier, che ha l’80% di proprietari. Spariranno anche Imu e Tasi. Saranno mantenuti anche i bonus per le ristrutturazioni. La sinistra dem invece è contraria all’abolizione delle tasse sulla prima casa anche per gli immobili di lusso. La controproposta è questa: esenzione per i due terzi dei proprietari di case. Sarebbe tassato, invece, il restante terzo che possiede le abitazioni di maggior valore. Si recupererebbe così 1 miliardo e mezzo di euro, da utilizzare per gli interventi contro la povertà.

Tagli sulla Sanità. La legge di Stabilità in settimana potrebbe ricevere bocciature e stravolgimenti. Il Pd infatti si sta spaccando sui temi più caldi quali: il possibile taglio sulla Sanità, il Canone Rai e il tetto per i contanti. L’articolo 46 della bozza di legge prevede tagli alle Regioni per 1,8 miliardi di euro per il 2016, a cui seguiranno ulteriori tagli per 3.980 milioni di euro per il 2017 e 5.480 per ciascuno degli anni 2018 e 2019.

La Redazione di Eticasempre

 

Le informazioni contenute in questa rassegna stampa sono state ricavate da dichiarazioni di membri del governo, del parlamento e dai media.

 

Per info e commenti scrivere a Erika Zolli: zolli.eticasempre@libero.it

 

Per le rassegne stampa dei giorni precedenti cliccare su “Articoli precedenti”.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: