Rassegna Stampa della Politica italiana (5 ottobre 2015)

Riforme. Oggi si riparte dall’esame dell’articolo 6 che prevede un voto segreto che potrà essere un test dell’apporto verdiniano alla riforma. Ma la minoranza Dem chiede ancora modifiche al testo.

Canone Rai e sconti Ires. Il premier Matteo Renzi ieri a ‘In mezz’ora’ ha delineato i contorni della legge di stabilità e ha parlato degli scenari economici italiani. A proposito del Canone Rai ha affermato: “In legge di stabilità riduciamo il canone e contemporaneamente diciamo che lo devono pagare tutti attraverso un meccanismo. Oggi costa 113 euro, il prossimo anno costerà 100 euro. Chi è onesto e paga, paga meno”. Sull’Ires invece ha detto: “Il prossimo anno ci sarà anche, a dispetto delle aspettative, un intervento significativo sul lavoro, di riduzione delle tasse per le imprese. Volevo portarlo nel 2017, credo che riusciremo ad anticiparlo almeno in parte al 2016″.

Lavoro.  Il cuneo fiscale in Italia è in discesa. È questo il risultato di un’analisi condotta dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre che ha ricostruito la dinamica della tassazione sul lavoro dal 2007 ad oggi. Tenendo conto dunque delle misure di governi Letta e Renzi. L’analisi della Cgia ha come base di riferimento la metodologia dell’Ocse ma si spinge al 2015 e tiene anche conto dell’Irap sul costo del lavoro.

Sinodo. Comincia il sinodo dei vescovi sulla famiglia. Il tema più atteso dell’incontro, che durerà tre settimane, dovrebbe essere la possibilità per i divorziati risposati di accedere alla comunione e alla confessione. Dopo i conflitti del sinodo dello scorso anno, secondo gli analisti, i vescovi conservatori e quelli riformisti cercheranno di evitare lo scontro frontale.

La Redazione di Eticasempre

 

Le informazioni contenute in questa rassegna stampa sono state ricavate da dichiarazioni di membri del governo, del parlamento e dai media.

 

Per info e commenti scrivere a Erika Zolli: zolli.eticasempre@libero.it

 

Per le rassegne stampa dei giorni precedenti cliccare su “Articoli precedenti”.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: