Rassegna Stampa della Politica italiana (28 Settembre 2015)

Fisco. I tecnici del ministero hanno evidenziato un buco da 5,6 miliardi. Questo buco è stato classificato con il nome di tax gap sull’Imu e consisterebbe nella differenza tra la stima degli incassi attraverso la tassazione immobiliare e quanto effettivamente ottenuto dalle imposte sulle case. I numeri nella nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza segnalano un forte scarto tra la cosiddetta base imponibile teorica, pari a 2.615 miliardi di euro, e quella reale, ossia 1.844 miliardi. La differenza equivale a circa il 30% e si traduce in un tax gap di 5,6 miliardi di euro. Ben al di sopra di quanto il governo ha stimato (circa 3,5 miliardi) l’intervento per eliminare definitivamente la tassa sulla prima casa.

 Scontro Pd-Ncd. Con lo scontro tra il Pd e il Ncd è a rischio la nuova prescrizione anticorruzione. I centristi voteranno contro il testo che allunga i termini dei processi. Niente bonus di tre anni dopo la sentenza di primo grado e soprattutto nessun aumento per i reati di corruzione.

 Pietro Ingrao. È morto a Roma Pietro Ingrao, dirigente del Partito comunista italiano. Aveva 100 anni. Ingrao era nato a Lenola, in provincia di Latina, il 30 marzo 1915. Dal 1947 al 1957 diresse l’Unità, tra il 1950 e il 1992 era stato deputato. È stato il primo presidente comunista della camera, tra il 1976 e il 1979.

Autostrada Brebemi. Il 23 luglio 2014, Matteo Renzi inaugurò la nuova autostrada Brebemi, “tutta finanziata dai privati, senza oneri per lo Stato” aveva dichiarato. Ora il ministro dei Trasporti Delrio ha scoperto di dover pagare tutte le perdite dell’autostrada Brescia-Bergamo-Milano. Dei 2,4 miliardi che costerà la Brescia-Bergamo-Milano, almeno 1,7 li dovranno pagare i contribuenti. Lo scontro vero sarà con il numero uno di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, che non vuol concedere alla Brebemi l’allaccio con la sua A4, l’altra Brescia-Milano: ha un traffico cinque volte superiore alla concorrente parallela e non vuole cederle profitti.

La Redazione di Eticasempre

 

Le informazioni contenute in questa rassegna stampa sono state ricavate da dichiarazioni di membri del governo, del parlamento e dai media.

 

Per info e commenti scrivere a Erika Zolli: zolli.eticasempre@libero.it

 

Per le rassegne stampa dei giorni precedenti cliccare su “Articoli precedenti”.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: