Rassegna Stampa della Politica italiana (24 Settembre 2015)

Immigrazione. L’Unione europea ha stanziato un miliardo di euro per gli aiuti umanitari nei paesi protagonisti della grande migrazione. I centri di prima accoglienza nei paesi più colpiti dall’afflusso di migranti (Italia e Grecia innanzitutto) saranno operativi entro 60 giorni. Inoltre è stata avviata la discussione sulla ricollocazione dei profughi.

 

Sanità. E’ scontro sul provvedimento che mira a tagliare gli sprechi tagliando la spesa per gli accertamenti diagnostici. I sindacati hanno sostenuto che lo Stato non debba sostituirsi al dottore. Nel provvedimento non è stato però affrontato il problema della tanto sospirata definizione delle norme che devono regolare il tema delle responsabilità nei casi di errori sanitari. I dati dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici hanno evidenziato che dal 1994 al 2013, nell’arco di vent’anni, le denunce contro medici accusati di avere sbagliato in modo più o meno grave sono passate da 3.222 a 12.036.

 

Nuovo Senato. Nel Pd si è trovato finalmente un’intesa sulla riforma del Senato. La soluzione alle richieste della minoranza di un’elezione diretta dei senatori viene da un emendamento a firma Finocchiaro che spiega che i senatori sono eletti dai consigli regionali “in conformità alle scelte espresse dagli elettori per i candidati consiglieri in occasione del rinnovo dei medesimi organi”. Ora però l’iter della riforma costituzionale rischia di essere bloccato dall’enorme mole di emendamenti, ben 85 milioni, presentata dal leghista Calderoli.

 

Lavoro minorile. Secondo l’indagine curata da Datanalysis per l’Osservatorio della salute dell’infanzia e dell’adolescenza, un genitore su due non si opporrebbe al lavoro minorile del figlio (sottovalutando la gravità dell’abbandono scolastico) e il 54% pensa che la crisi lo giustifichi almeno in parte.

 

 

La Redazione di Eticasempre

 

Le informazioni contenute in questa rassegna stampa sono state ricavate da dichiarazioni di membri del governo, del parlamento e dai media.

 

Per info e commenti scrivere a Erika Zolli: zolli.eticasempre@libero.it

 

Per le rassegne stampa dei giorni precedenti cliccare su “Articoli precedenti”.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: