Rassegna Stampa della Politica italiana (22 Settembre 2015)

Riforma costituzionale. La linea del premier Matteo Renzi sulle riforme viene approvata all’unanimità dalla direzione del Pd, ma la minoranza dem non partecipa al voto. L’articolo 2 del ddl Boschi sul nuovo Senato, che prevede la non eleggibilità dei senatori, non si tocca, sebbene il segretario apra alla possibilità di “modifiche tecniche”.

 

Pensioni anticipate. Il tema della re-introduzione della flessibilità per l’accesso alla pensione continua ad essere alto nell’agenda del governo. Secondo il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti l’attuale requisito anagrafico per il pensionamento (66 anni e tre mesi, che diventano 66 e sette mesi nel 2016) blocca nelle aziende l’ingresso di forze giovani e nuove. Il Governo lavora all’uscita anticipata delle donne dal lavoro dal 2016 a 62-63 anni con 35 di contributi: si tratta di una nuova opzione donna che prevedrebbe, invece del ricalcolo contributivo, una riduzione dell’assegno pari a circa il 10% per tre anni di anticipo rispetto all’età di vecchiaia. Per i lavoratori che perdono l’occupazione a pochi anni dalla pensione si studia ‘l’opzione uomo’, ovvero la possibilità di accedervi con 3 anni di anticipo rispetto all’età di vecchiaia (66 anni e 7 mesi dal 2016) con un taglio dell’assegno legato non al ricalcolo contributivo, ma all’equità attuariale, cioè al tempo più lungo di percezione dell’assegno.

Banca Popolare di Vicenza. La Guardia di Finanza ha svolto un’inchiesta nella sede della Banca popolare di Vicenza e in numerose società per eseguire perquisizioni ordinate dai pubblici ministeri. Sotto accusa ci sono l’ex direttore generale Samuele Sorato e l’attuale presidente Gianni Zonin. I reati contestati sono l’aggiotaggio e l’ostacolo agli organi di vigilanza.

 

Primarie a Milano. La data per le primarie di Milano è stata fissata per il 7 febbraio. I candidati possibili sono in tre, tutti del Pd: il deputato Emanuele Fiano, l’assessore Pierfrancesco Majorino e Roberto Caputo.

 

 

 

La Redazione di Eticasempre

 

Le informazioni contenute in questa rassegna stampa sono state ricavate da dichiarazioni di membri del governo, del parlamento e dai media.

 

Per info e commenti scrivere a Erika Zolli: zolli.eticasempre@libero.it

 

Per le rassegne stampa dei giorni precedenti cliccare su “Articoli precedenti”.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: