Rassegna Stampa della Politica italiana (17 Settembre 2015)

Riforma costituzionale. Oggi la riforma costituzionale è all’esame del Senato, come ha deciso a maggioranza la conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama. L’opposizione ha accusato la maggioranza di aver fatto una forzatura per aver portato in aula la legge senza l’avallo della commissione. L’accordo politico non c’è ancora. La presentazione degli emendamenti sarà in Aula entro mercoledì 23 e il voto probabilmente dalla settimana dopo.

Riforma processo penale.  Dopo l’intervento del Quirinale sull’articolo 11 del ddl che riforma il processo penale, è stato  raddoppiato il termine per chiudere le inchieste. Vengono aumentate le pene per furti, scippi e rapine. Le toghe avranno 3 mesi di tempo per i reati ordinari, prorogabili di altri 3 con una richiesta al procuratore generale, e un anno per mafia e terrorismo. Molto improbabile che passi la proposta di includere la corruzione tra i reati che hanno bisogno di più tempo per le conclusioni dei magistrati.

Esodati. La commissione Lavoro del Senato ha lanciato tra aprile e luglio 2015 un censimento online. La scheda da riempire è stata proposta alla Rete degli esodati ed elaborata con la loro collaborazione. Le schede compilate sono state 1.645, il 41% di chi ha risposto ha tra i 55 e i 59 anni mentre il 57% rientra nella fascia 60-64 anni. Tra i 1.645 ex lavoratori censiti solo 1.177 sono persone che rientrano nella categoria degli esodati ovvero non hanno usufruito di nessuno dei sei provvedimenti di tutela che sono stati emanati a partire dalla contestata riforma Fornero (2011).

Inquinamento. Più di tre milioni di morti precoci a causa dell’inquinamento. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Nature, l’inquinamento atmosferico è responsabile della morte precoce di 3,3 milioni di persone ogni anno nel mondo, in particolare in Asia.

La Redazione di Eticasempre

 

Le informazioni contenute in questa rassegna stampa sono state ricavate da dichiarazioni di membri del governo, del parlamento e dai media.

 

Per info e commenti scrivere a Erika Zolli: zolli.eticasempre@libero.it

 

Per le rassegne stampa dei giorni precedenti cliccare su “Articoli precedenti”.

 

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: