Rassegna Stampa della Politica italiana (8 Settembre 2015)

Imu e Tasi. Matteo Renzi ha dichiarato alla trasmissione televisiva “Porta a porta” che nel 2016 si toglieranno l’Imu e la Tasi. Il 16 dicembre sarà l’ultima ultima volta in cui si pagherà la tassa sulla prima casa: la prima abitazione tornerà a essere esentata dalle tasse».

 

Immigrazione. L’Ue chiederà a Germania, Francia e Spagna di accogliere più di 70mila rifugiati. Una fonte europea ha reso noto che Francia e Germania prenderanno insieme quasi la metà dei 120mila rifugiati, saranno ricollocati in base al nuovo piano che il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, presenterà a breve, forse anche il 14 settembre. La Germania ne accoglierà 31mila e 24mila la Francia. In Italia saranno ricollocati 15.600 richiedenti asilo, sui 120mila previsti dalla nuova proposta della Commissione Ue.

 

Immigrazione 2. Secondo diversi economisti per salvare le nostre pensioni servono 250 milioni di rifugiati entro il 2060. Leonid Bershidsky, su Bloomberg , calcola che l’Europa avrebbe bisogno di 42 milioni di nuovi europei entro il 2020 e di oltre 250 milioni di europei in più nel 2060. Oggi, in media, dice un rapporto della Ue, in Europa ci sono quattro persone in età lavorativa (15-64 anni) per ogni pensionato. Nel 2050, ce ne saranno solo due. In Italia: 20 milioni ad aspettare ogni mese, nel 2050, l’assegno dell’Inps, finanziato dai contributi di meno di 38 milioni di persone in età per lavorare. Le soluzioni non sono molte. O si tagliano le pensioni, o si aumentano i contributi in busta paga o si trova il modo di aumentare il numero di persone che pagano i contributi.

 

Crollo demografico. Nel 2014 al Sud si sono registrate solo 174mila nascite, livello al minimo storico registrato oltre 150 anni fa, durante l’Unità d’Italia: il Sud sarà interessato nei prossimi anni da uno stravolgimento demografico.

 

La Redazione di Eticasempre

 

Le informazioni contenute in questa rassegna stampa sono state ricavate da dichiarazioni di membri del governo, del parlamento e dai media.

 

Per info e commenti scrivere a Erika Zolli: zolli.eticasempre@libero.it

 

Per le rassegne stampa dei giorni precedenti cliccare su “Articoli precedenti”.

 

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...