Rassegna Stampa della Politica italiana (27 luglio 2015)

Sanità. Sono previsti tagli alla Sanità per 2,3 miliardi all’anno per il triennio 2015/2017.  Dal ministero arriverà presto la lista delle patologie che prevedono analisi necessarie, per tutti i casi diversi la spesa sarà completamente a carico dell’assistito. Il decreto prevede di recuperare fondi anche dal taglio dello stipendio per i medici che forniscono  analisi e controlli non necessari.

Roma. La dead line fissata dal sindaco di Roma, Ignazio Marino, per annunciare la sua nuova squadra di governo, dopo le dimissioni di Nieri, Improta e Scozzese, è domani 28 luglio. Se la rosa di nomi per la successione di Improta sembra essersi ristretta al professore già prestato alla politica (campana) Ennio Cascetta e ad Anna Donati, già assessore alla Mobilità a Bologna e a Napoli, più complicata la partita del Bilancio e del vicensidaco: se Marco Causi dovesse tirarsi indietro, Marino avrebbe già pensato alla promozione dell’assessore Marta Leonori come suo numero 2 (mandando così un doppio messaggio: valorizzare le donne e il lavoro finora svolto in giunta). Se invece dovesse prevalere la linea Orfini, in ballo entrerebbero pure gli assessorati alla Scuola, all’Ambiente e alla Cultura.

Appalti. Ci sono stati quattro nuovi arresti per la gestione degli appalti sulla ricostruzione dell’Aquila dopo il terremoto del 2009. Nell’indagine sono coinvolti alcuni imprenditori ed ex amministratori locali, trai quali c’è anche Pierluigi Tancredi, ex assessore comunale già coinvolto nell’inchiesta «Do ut des», riguardante presunte irregolarità negli appalti per la ricostruzione post-sisma. L’indagine `Do Ut Des´ fa riferimento al periodo compreso tra il 2009 e il 2012 ma è partita solo due anni e mezzo fa in seguito a una causa civile tra le due ditte che si occupavano di puntellamenti, una delle quali secondo l’accusa favorita dallo stesso Tancredi.


  La Redazione di Eticasempre

 

Le informazioni contenute in questa rassegna stampa sono state ricavate da dichiarazioni di membri del governo, del parlamento e dai media.

 

Per info e commenti scrivere a Erika Zolli: zolli.eticasempre@libero.it

 

Per le rassegne stampa dei giorni precedenti cliccare su “Articoli precedenti”.

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: