Rassegna Stampa della Politica italiana (10 luglio 2015)

Buona Scuola. La camera ha approvato la riforma della scuola del governo di Matteo Renzi, con 277 voti a favore e 173 contrari. Fuori Montecitorio hanno protestato i sindacati e le associazioni di insegnanti.

Ecco cosa prevede la nuova legge in sei punti:

  • Nel maxiemendamento è previsto che entro l’estate ci siano centomila assunzioni di precari, anche se questo punto è molto vago. Secondo il Sole 24 Ore: “se è pacifico che i primi 45mila stabilizzandi otterranno una cattedra all’inizio del nuovo anno scolastico, un po’ meno sicura appare la sorte degli altri 55mila”.
  • Entro il 1 dicembre sarà convocato un nuovo concorso. Il concorso sarà l’unico strumento per accedere al ruolo. I posti disponibili saranno sessantamila. Non ci saranno posizioni riservate ai precari di seconda e terza fascia.
  • È stato introdotto un tetto di centomila euro alloschool bonus, ovvero alla possibilità di ottenere uno sgravio fiscale (dal 50 al 65 per cento) sulle elargizioni agli istituti fatte da privati o associazioni.
  • In ogni istituto un ispettore esterno valuterà gli insegnanti, aggiungendosi ai due rappresentanti dei genitori e ai tre docenti.
  • Saranno introdotti dei criteri per valutare i dirigenti scolastici, che saranno supervisionati da ispettori esterni.
  • Su una serie di argomenti, invece, il governo chiede il potere di legiferare successivamente tramite decreti legislativi.

Immigrazione. I ministri dell’interno dell’Unione europea hanno deciso come dividersi 20 mila richiedenti asilo arrivati in Grecia e Italia. Li accoglieranno soprattutto Francia e Germania.

Provvedimenti. Gli uffici di presidenza di senato e camera hanno approvato la revoca dei vitalizi, rispettivamente, per dieci ex deputati e 8 ex senatori. Si tratta di ex parlamentari condannati in via definitiva a più di due anni per reati di particolare gravità: tra questi, Silvio Berlusconi, Marcello Dell’Utri e Vittorio Cecchi Gori.


  La Redazione di Eticasempre

 

Le informazioni contenute in questa rassegna stampa sono state ricavate da dichiarazioni di membri del governo, del parlamento e dai media.

 

Per info e commenti scrivere a Erika Zolli: zolli.eticasempre@libero.it

 

Per le rassegne stampa dei giorni precedenti cliccare su “Articoli precedenti”.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: