Rassegna Stampa della Politica italiana (30 giugno 2015)

Economia. La borsa italiana ha subito i contraccolpi della crisi greca, come le altre piazze azionarie europee. Piazza Affari ha chiuso a -5,17 per cento, a 22.569,9492 punti, e l’All Share ha perso il 4,99 per cento.

Immigrazione. La marina militare italiana ha annunciato di avere avviato, su indicazione del governo di Matteo Renzi, le operazioni di recupero dei corpi nel relitto del peschereccio naufragato nella notte tra il 18 e il 19 aprile con ottocento persone a bordo. Il relitto si trova a circa 380 metri di profondità, in un tratto di mare 210 chilometri a sud di Lampedusa.

Mafia. Da un’inchiesta del programma dell’Abc Four Corners e del gruppo Fairfax Media si è scoperto che la mafia calabrese si è infiltrata nella politica australiana. I politici australiani sarebbero stati esposti a potenziale corruzione a causa di “falle” nel sistema della raccolta fondi.

Disoccupazione. In mattinata l’Istat ha diffuso i dati sulla disoccupazione nel mese di maggio. I senza lavoro sono il 12,4% come ad aprile. Rispetto a un anno fa 59 mila occupati in più. Per gli uomini più difficile mantenere il posto. Il numero di individui inattivi tra i 15 e i 64 anni aumenta nell’ultimo mese (+0,3%, pari a +36 mila). Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, cioè la quota di giovani disoccupati sul totale di quelli attivi (occupati e disoccupati) a maggio è pari al 41,5%, in calo di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente.

La Redazione di Eticasempre

Le informazioni contenute in questa rassegna stampa sono state ricavate da dichiarazioni di membri del governo, del parlamento e dai media.

Per info e commenti scrivere a Erika Zolli: zolli.eticasempre@libero.it

Per le rassegne stampa dei giorni precedenti cliccare su “Articoli precedenti”.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: