Rassegna Stampa della Politica italiana (24 giugno 2015)

Immigrazione. Negli ultimi due giorni la guardia costiera italiana ha messo in salvo più di 3.700 migranti nel Mediterraneo. Lunedì 22 giugno le navi di diversi paesi hanno soccorso 18 imbarcazioni con a bordo 2.741 persone, mentre martedì sei operazioni hanno individuato altri mille migranti su un peschereccio e cinque gommoni.

Buona Scuola. Il disegno di legge per la riforma della scuola, la Buona scuola, arriva in aula al senato. Sarà portato all’esame dell’assemblea il testo uscito dalla Camera, su cui saranno formulate una serie di proposte di modifica da parte dei senatori che in commissione svolgono la funzione di relatori – Francesca Puglisi (Partito democratico) e Franco Conte (Alleanza per l’Italia), riunite in un unico emendamento su cui il governo porrà la questione di fiducia entro domani 25 giugno.

Giornalisti. La camera ha approvato gli articoli 2 e 3 del disegno di legge sulla diffamazione. Con questi nuovi articoli viene eliminato il carcere per il giornalista riconosciuto colpevole di diffamazione, ma vengono applicate multe pesanti fino a 50 mila euro; resta l’obbligo di rettifica entro le 48 ore dalla richiesta per le testate online e entro i 15 giorni per riviste e libri; i processi per diffamazione contro i siti internet si radicano per competenza territoriale nella città del querelante;  scompare l’obbligo di rettifica per i blog e i siti indipendenti come Wikipedia; viene introdotto un risarcimento per le querele temerarie che il giudice può stabilire fino al 50 per cento della somma richiesta da chi ha impropriamente promosso un’azione contro il giornalista per diffamazione.

Caso De Luca. Il governo sospenderà De Luca dalla carica di governatore della Campania, in virtù della legge Severino, non appena sarà chiara la procedura da seguire.


  La Redazione di Eticasempre

 

Le informazioni contenute in questa rassegna stampa sono state ricavate da dichiarazioni di membri del governo, del parlamento e dai media.

 

Per info e commenti scrivere a Erika Zolli: zolli.eticasempre@libero.it

 

Per le rassegne stampa dei giorni precedenti cliccare su “Articoli precedenti”.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: