Rassegna Stampa della Politica italiana (10 giugno 2015)

Mondo di Mezzo. Dopo l’inchiesta Mondo di Mezzo che ha portato all’arresto di quattro consiglieri comunali, l’assemblea capitolina ha approvato la sostituzione temporanea dei consiglieri Massimo Caprari (Centro democratico), Mirko Coratti (Partito democratico), Pierpaolo Pedetti (Partito democratico) e Giordano Tredicine (Forza Italia). Ieri si è dimesso, inoltre, Marco Vincenzo, capogruppo del Partito democratico alla regione Lazio. Il sindaco di Roma Ignazio Marino è stato contestato dai militanti del Movimento 5 stelle che ne chiedono le dimissioni.

Enrico Letta. Enrico Letta, ex presidente del consiglio e deputato del Partito democratico, si è dimesso dal parlamento. L’annuncio è stato fatto durante la trasmissione Dimartedì, su La7. “La mia non è una resa, faccio un passo di lato. Ma per me è un rilancio, non starò zitto, dirò la mia”, ha spiegato Letta.

Scuola. Il disegno di legge sulla riforma della scuola, soprannominato la Buona Scuola, non ha ottenuto il parere di costituzionalità dalla commissione affari costituzionali del senato. La votazione è finita dieci a dieci. È stato determinante il voto contrario di Mario Mauro, presidente del Partito dei Popolari e senatore del gruppo Grandi autonomie e libertà, che il 3 giugno aveva lasciato la maggioranza.

Immigrazione. Lo scorso 18 aprile un’imbarcazione salpata dalla Libia e usata per il trasporto di migranti è naufragata nel Canale di Sicilia. L’affondamento ha provocato 24 vittime, 28 superstiti e circa 800 presunti dispersi. Il vertice straordinario dei 28 Paesi Ue tenutosi il 23 aprile ha introdotto un meccanismo temporaneo di solidarietà per fronteggiare l’emergenza, finora lasciata alla gestione dell’Italia e della Grecia. Viene decisa la ricollocazione sull’intero territorio europeo di 40 mila persone: 24 mila dall’Italia e 16 mila dalla Grecia. La ridistribuzione obbligatoria avverrà sulla base dei seguenti criteri: il prodotto interno lordo, la popolazione e il tasso di disoccupazione.


  La Redazione di Eticasempre

 

Le informazioni contenute in questa rassegna stampa sono state ricavate da dichiarazioni di membri del governo, del parlamento e dai media.

 

Per info e commenti scrivere a Erika Zolli: zolli.eticasempre@libero.it

 

Per le rassegne stampa dei giorni precedenti cliccare su “Articoli precedenti”.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: