Rassegna Stampa della Politica italiana (25 maggio 2015)

  • Elezioni Trentino-Alto Adige. Si è votato ieri fino alle 21 per il ballottaggio dei candidati a sindaco di Bolzano e di altri dieci comuni del Trentino-Alto Adige. Il centrosinistra vince il ballottaggio di Bolzano: il sindaco uscente Luigi Spagnolli si conferma così primo cittadino del comune altoatesino.  I Verdi vincono a Merano, dove l’Svp perde a sorpresa, e a Rovereto. La Lega Nord conquista Laives.
    A Bolzano e nei comuni più grandi, come Merano e Laives, c’è stata una diminuzione dell’affluenza: hanno votato solo il 40 per cento degli aventi diritto di voto.

 

  • Città del Vaticano. Papa Francesco, durante l’omelia della Messa di Pentecoste, affronta il tema della corruzione, considerandolo come un peccato di cui l’umanità può macchiarsi senza distinzione di lingua, nazionalità o credo politico.Durante il discorso ha anche speso parole a favore dell’ambiente, invitando i fedeli a rispettare il pianeta.

 

  • Disoccupazione. Secondo l’Istat sono oltre un milione i genitori dai 25 ai 64 anni senza un posto di lavoro che mantengono uno o più figli. I numeri fanno riferimento alla media del 2014. Il fenomeno è in crescita. Rispetto al 2013 infatti, il numero di genitori disoccupati sale del 6,2%.
  • Forza Italia. Silvio Berlusconi, ospite della trasmissione televisiva “Che tempo che fa” di Fabio Fazio, annuncia di voler creare una coalizione che deve unire gli italiani moderati. Il nuovo soggetto politico al quale Berlusconi mira «non deve essere un partito ma un comitato elettorale».

 


La Redazione di Eticasempre

 

Le informazioni contenute in questa rassegna stampa sono state ricavate da dichiarazioni di membri del governo e dai media.

 

Per info e commenti scrivere a Erika Zolli: zolli.eticasempre@libero.it

Per le rassegne stampa dei giorni precedenti cliccare su “Articoli precedenti”.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...