Rassegna stampa 15/12/2014

Assemblea del Pd.

  • Scontro aperto tra Matteo Renzi e la minoranza del suo partito
  • Fassina: “Milioni di lavoratori venerdì hanno perso una giornata dei loro stipendi per dire al governo che la politica economica che porta avanti non va bene. E’ grave che il segretario non abbia detto una parola sullo sciopero. Significa che al Pd non importa nulla di quelle persone che sono scese in piazza. Stiamo cambiando idendità, stiamo cambiando funzione politica. Stiamo diventando il partito dell’establishment che mette in atto l’agenda della Troika, non il partito della nazione. Non ti permetto più di fare le caricature di chi la pensa diversamente da te. E’ inaccettabile. La minoranza non fa diktat: se vuoi andare a elezioni dillo chiaramente e smettila di scaricare la responsabilità sulle spalle di altri”
  • La replica del premier: “Dobbiamo reciprocamente imparare gli uni dagli altri. Stefano ha un po’ urlato con l’atteggiamento di passione che gli riconosciamo. Ha alzato i decibel… Io non credo che qui ci siano della caricature e non credo che sia una caricatura quando mi viene detto che io sono la Thatcher, o che la nostra è posizione economica della Troika. E’ interessante discutere e approfondire. Ma c’è un principio fondamentale: a un certo punto si decide”
  • L’assemblea approva all’unanimità le modifiche allo statuto del partito dopo l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, compresa la ‘norma anti-scissione’, che riguarda l’utilizzo del simbolo (“Il segretario del partito è titolare del simbolo e ne autorizza l’utilizzo”)
  • Altra modifica importante è quella che prevede la pubblicazione dell’elenco degli iscritti sul sito del partito con la conseguente cancellazione di chi non versa le quote di iscrizione

Patto del Nazareno e Berlusconi.

  • Silvio Berlusconi ritiene logico che nel patto del Nazareno ci sia anche il capo dello Stato: “come conseguenza logica che non potrà essere eletto un capo dello Stato che a noi non sembri adeguato all’alta carica che dovrà ricoprire”
  • Le dichiarazioni di Berlusconi ricevono subito repliche da parte dei due vice segretari del Partito democratico: Debora Serracchiani: “nel patto del Nazareno ci sono impegni importanti come le riforme costituzionali e istituzionali, ma non prevede la scelta del capo dello Stato”
  • Aggiunge Lorenzo Guerini: “Non c’è nessun accordo nel patto del Nazareno che riguarda l’elezione del presidente della Repubblica. Quando sarà il momento, costruiremo un percorso in Parlamento parlando con tutte le forze politiche, come abbiamo sempre detto”
  • Fine dei servizi sociali, iniziati per l’ex premier il 9 maggio scorso, come previsto dalla sentenza Mediaset. Secondo quanto ha comunicato nelle settimane scorse lo stesso Berlusconi la fine dei servizi sociali è stata anticipata per buna condotta: “Il 15 febbraio riconquisterò la mia piena agibilità politica e questo sarà un cambio assoluto nel nostro modo di relazionarci con gli elettori

La Redazione di Eticasempre

 

Le informazioni contenute in questa rassegna stampa sono state ricavate da dichiarazioni di membri del governo o dai media.

Per info e commenti scrivere a busnelli@eticasempre.it

 

Annunci

Comments

  1. sergio giardulli says:

    Si parla tanto del “patto del Nazzareno”. Ma cosa è veramente questo patto ?. Gigliola, riesci a procurartene una copia cartacea ed a diffonderla ?. Non voglio pensare che, trattandosi del “Nazzareno”, i contenuti devono essere noti esclusivamente allo “Spirito Santo”.
    Con affetto
    Sergio Giardulli

    • alicebusnelli says:

      Caro Sergio
      il patto del Nazareno ce l’hanno solo, e forse neanche scritto, Renzi e Berlusconi. Come sai ovviamente riguarda la riforma costituzionale e l’elezione del presidente. Altro non so.
      Un abbraccio e tanti cari auguri

      Gigliola

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...