Nota Informativa Urgente del 5 Gennaio 2012

Buon Anno a tutti!

In attesa di farvi avere il punto della situazione sul prossimo editoriale, vi invio  i seguenti importantissimi documenti:

–  Statuto dell’Associazione  (registrato e operante)

–  Modalità di iscrizione

–  Scheda di iscrizione

–  Modalità di partecpazione al primo incontro collettivo.

Cliccate sulla voce “La nostra Associazione” e troverete i testi.

E’ SOPRATTUTTO URGENTE che comunichiate AL PIU’ PRESTO la vostra adesione al primo incontro (email cisono.eticasempre@gmail.com ),  che si terrà a Milano il 21 gennaio prossimo: confermeremo la sede che abbiamo opzionato a seconda del numero delle adesioni.

La partecipazione è gratuita per tutti. Ci sarà anche un tavolo aperto per le iscrizioni.

Invito coloro che sono già da tempo convinti ad iscriversi a mandarci il modulo della loro adesione.

RINGRAZIO CHI DA TEMPO MI HA ANTICIPATO CONTRIBUTI FINANZIARI PIU’ CONSISTENTI: E’ IL MOMENTO, GRAZIE!

Nei prossimi giorni posterò un nuovo editoriale per aggiornarvi su quanto abbiamo fatto finora (alcuni risultati sono sotto gli occhi di tutti!) e per prepararvi adeguatamente all’incontro del 21.  Sarà meraviglioso incontrarci e parlare con voi dei nuovi programmi.

Un affettuoso abbraccio e… siate felici, il 2012 sarà un anno strepitoso!

ps Finora ho potuto incontrare solo 9 delle persone che mi hanno inviato un curriculum per una proposta di collaborazione. E’ la cosa che mi dispiace di più. Ma è una priorità subito dopo il 21.  Grazie, siete magnifici!

Annunci

Comments

  1. Buonasera,
    per cortesia vorrei avere informazioni riguardo la riunione di sabato 21. Mi raccomando, date indicazioni chiare anche per chi come me viene da fuori città e magari utilizza i mezzi pubblici, Grazie infinite, a presto

  2. Paolo Quaglia says:

    Concordo con l’intervento di Campagnoli perchè ritengo che, proponendosi l’associazione come scopo quello di propugnare un comportamento etico da parte dei politici, non debba escludere dal proprio interno chi abbia fatto politica.
    Comunque lo statuto non esclude che un socio non possa partecipare attivamente alla vita politica ed in ciò è palese la contraddizione. Penso che l’argomento possa e debba essere dibattuto. Ci vedremo il 21. Paolo Quaglia

  3. alessandro corsi says:

    Ciao Gigliola, mi sento molto atratto da questa associazione che rispecchia in pieno una verità e una condotta che dovrebbe (sic!) essere naturale per le persone che governano altre persone. Mi sfugge però il modo attraverso il quale ci si potrebbe far valere verso la nostra classe politica: stiamo forse chiedendo ai nostri politici se sono onesti nei nostri confronti? Come potremmo, se non controlliamo chi governa il paese, giudicare in pieno la sua condotta?
    grazie per le eventuali delucidazioni.
    Alessandro Corsi

  4. Valter Campagnoli says:

    Ho già dato la mia adesione all’incontro del 21.
    Mi permetto di fare alcune considerazioni sullo Statuto.
    Mi sfugge la logica per cui negli scopi dell’Associazione (Art 3) viene evidenziata “la difesa e la diffusione dei valori dell’etica presso la popolazione italiana, ed in particolare … la classe politica …” (legittimo e doveroso) ed “elaborare proposte legislative sotto ogni forma di iniziativa, conformi alle leggi vigenti, da sottoporre al vaglio degli organi costituzionalmente preposti” (Parlamento/ Partiti) mentre all’art 6 -Requisiti viene indicato che “Il socio parimenti dovrà dichiarare di non essere iscritto e di non avere parte attiva in nessun partito politico.”
    Premesso che non sono iscritto ad alcun partito politico, ritengo che questa sia un’incongrenza con i nostri scopi: per me sarebbe un grande successo se Eticasempre diventasse così importante da stimolare l’adesione a politici che condividano i nostri valori (sono convinto che ce ne siano e non pochi), fatta salva la possibilità di eventuale esclusione per indegnità.
    NON credo che il nostro scopo sia di creare una “casta di etici” e proprio per questo penso che non si debba escludere a priori nè i politici nè nessun altro che decida di sottoscrivere il nostro Codice etico .
    Oppure vogliamo considerare la politica solo una “cosa sporca e intoccabile”?
    Scusate la lunghezza del messaggio.

    • Noi siamo un “movimento di opinione”. Il nostro obiettivo riferito ai politici è che essi rispettino i valori etici di cui noi siamo difensori. Noi, quindi, proponiamo un codice etico del politico e ci adoperiamo per farlo rispettare. Non possiamo essere controllori e controllati.

    • Francesca Nava says:

      Complimenti per l’osservazione. E’ un modo per dimostrare la serieta dell’associazione: la capacità di valutare la correttezza degli iscritti dipende dagli iscritti stessi. Bisognerebbe che che sin dalla più tenera età ognuno sentisse “il cielo stellato sopra di sè, la leggemorale dentro di sè” (prestito Kantiano).
      F. Nava

  5. Antonio Carlino says:

    Cari Eticanti, qualcuno (anzi più di qualcuno) avrà letto sull’inserto “La Lettura” del Corsera di oggi i due articoli “La mia Germania post democratica” dello scrittore tedesco Ingo Schulze e “La mia Spagna senza più sogni” dello scrittore spagnolo Arturo Perez-Reverte. Fanno venire i brividi, brividi di sgomento e di rabbia. E “La mia Italia senza più vergogna” lo potrebbe scrivere ognuno di noi. Pleonastica la constatazione che, seppur a livelli differenti, siamo tutti nella m….Come uscirne? Spero che per sabato 21 a qualcuno sia venuta qualche idea, oltre all’ETICA ovviamente.

    • Alberto Catellani says:

      Io non la vedrei così drammaticamente. In prospettiva siamo solo una generazione dopo il fallimento del comunismo e nel pieno della crisi del capitalismo. A livello Italia le priorità : una rappresentanza politica più seria e morigerata, lo stato siamo noi tutti anzichè lo stato non è nessuno, etc.. contrastare lo strapotere della criminalità organizzata: tutti temi dove l’etica mi pare fondamentale. A livello internazionale ridurre gli eccessi del mercato senza demonizzare la riccheza: meglio contrastare efficacemente la povertà.

  6. Cara Amica, sarei stato felice di partecipare all’incontro con alcuni di noi che avete recentemente organizzato, dal momento che ho molto da dare e da dire.
    In merito all’incontro del 21, ritengo urgente che in quella sede sia prodotto un MANIFESTO dell’associazione (a cui aderirò quanto prima) che abbia al centro la realizzazione di una ASSEMBLEA COSTITUENTE dopo il Governo Monti. Elemento strategico per gli obiettivi etici che proponi e che condivido. Che mi pare necessario sia affiancato da un programma specifico di grande respiro, sui temi dell’economia, dell’agricoltura (troppo spesso accantonata ma altrettanto strategica, vedi i tentativi di privatizzazione dell’acqua ad esempio), dell’energia, e della finanza.
    Grazie.
    Claudio Gobbi
    CG

    • Grazie per il tuo intervento. Approfitto, però, per ricordarti che noi ci configuriamo e ci presentiamo come un “movimento di opinione”, con un suo credo e una sua missione, che – in sintesi – sono la difesa e la diffusione dei valori dell’etica .

  7. Cara Gigliola,sono un rifugiato politico del’ ex Jugoslavia dal lontano 1957, ringrazio tramite Te Italiani tutti, per avermi cosi ben accettato.Si perchè sono io, che immergendomi in un altra nazione,in un altra realtà culturale, devo accettare tutte regole scritte e non scritte,mettermi a lavorare onestamente, cosi comportandomi non avrò problemi.Ed cosi è stato. GRAZIE!
    Oggi alla soglia dei 80 anni, voglio illudermi un altra volta,che con tutta probabilità sarà l’ultima volta.Spero ardentemente, che la Tua -nostra associazione, produca qualche risultato come Italiani onesti meritano.

    Tantissimi auguri di buon anno a Te ed alla nostra associazione!!!

    Ivan Lukezic
    ivanlukezic@teletu.it

  8. Vittorio Beggi says:

    —-
    In attesa di farvi avere il punto della situazione sul prossimo editoriale, vi invio i seguenti importantissimi documenti:
    —-
    Sarebbe opportuno che i documenti arrivassero veramente. Dove è possibile vederli ?

  9. Gent.ma Gigliola buon anno a te ed a tutti!

    Ho già provveduto sia ad iscrivermi alla giornata sia a dare la mia adesione all’associazione tramite invio di una e-mail come mi era stato indicato.

    Non sono invece riuscito a trovare il materiale da te indicato nel tuo editoriale (Statuto dell’Associazione, Modalità di iscrizione, Scheda di iscrizione, Modalità di partecpazione al primo incontro collettivo). Spero tu mi possa dare nuove indicazioni per come recuperarlo.

    Grazie
    Marco Ronco

  10. Giovanna da Milano says:

    cara Gigliola AUGURI per il nuovo anno!
    purtroppo non sono riuscita a leggere i documenti che dici di poter leggere cliccando sulla voce”etica sempre”.Dove posso trovarli?
    Verro’ il 21. A CHE ORA?grazie,G.L.

  11. Giovanna da Milano says:

    se fossi stata invitata fra le nove persone sarei corsa anch’io!

    • Antonio PATTANO says:

      Giovanna, credo tu sia di Milano no?
      Se hai la possibilità di partecipare all’incontro del 21 ne possiamo parlare. Ci scusiamo di non averti contattato ma credi, abbiamo avuto veramente un sovraccarico di lavoro che ci ha costretti a ritardare gli incontri. La struttura associativa è ancora “in costruzione”.

  12. Francesca Nava says:

    desidererei stampare statuto, modalità iscrizione, scheda, modalità partecipazione. Come devo fare , in modo che siano leggibili? A che ora sarebbe l’incontro di sabato?

    Distinti saluti, F. Nava

    • Antonio PATTANO says:

      Scusa Francesca,
      riconosco che abbiamo fatto un pò di corsa pensando alla sostanza e sottovalutando erroneamente la forma. Ecco oggi abbiamo risistemato un pò.
      Clicca sul link:
      https://gigliolaibba.wordpress.com/come-vorrei-proseguire/
      forse ora riesci a estrarre i documenti e leggerli. Per l’incontro del 21 c’è un documento specifico.

      • Francesca Nava says:

        Ringrazio per la Vs. cortese disponibilità ad agevolarmi la consultazione dei documenti. Purtroppo non potrò partecipare alla riunione del 21 c.m. h.9,45-13,00 perchè lavoro fino alle 13.20, in una scuola della Valle d’Aosta (Nus).
        Intanto, buon week-end. Francesca

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...